Il CPAG – Centro di pastorale adolescenti e giovani – è un Servizio istituito per curare a livello diocesano la pastorale rivolta agli adolescenti e ai giovani. Convenzionalmente per adolescenti si fa riferimento ai primi anni delle scuole superiori (14-17) mentre la fascia giovani termina con i trent’anni (18-30).
I 3 pilastri che definiscono il Centro
La Chiesa esiste per Evangelizzare
La mission del Centro è quella di tutta la Chiesa: che il Vangelo diventi vita concreta. Le proposte sono di primo annuncio e quindi di accompagnamento verso una relazione sempre più adulta con il Signore, in prospettiva vocazionale: dalla scoperta di essere figli di Dio all’intuizione di come la vita filiale cresca nella concretezza delle piccole e grandi scelte
Servizio al territorio
Il territorio nella sua molteplice articolazione è il luogo fondamentale dell’azione pastorale: il Centro diocesano supporta le attività delle parrocchie, dei vicariati e delle realtà giovanili legate a movimenti laicali e congregazioni religiose. Le proposte diocesane non vogliono essere calate dall’alto ma decise assieme al territorio, per assecondare ciò che lo Spirito Santo crea lì dove i giovani si incontrano e vivono e per essere risposta a necessità effettive.
Servizio alla comunione
La comunione è la prima missione: il Centro diocesano vuole essere facilitatore e custode di relazioni fra gli adolescenti, i giovani e fra tutti coloro che nella nostra Diocesi se ne prendono cura. Comunione non è uniformità ma armonia nelle differenze: rimanendo nell’orizzonte dato dalla Chiesa universale e locale, non si vuole proporre una linea pastorale unica, continuando nello stesso tempo a proporre momenti unitari dove riconoscersi una cosa sola.